Addio colonnine di ricarica, così ricarichi la tua elettrica ovunque: che svolta

D’ora in poi si potrà dire addio alle colonnine di ricarica per le auto elettriche e all’ansia di non trovarle. La rivoluzione è in atto.

Tutte quelle persone che hanno sempre trovato il difetto ai veicoli elettrici dovuto alla ricarica da effettuare ora non hanno più scuse. Pur se in diverse città non è facile rintracciare le colonnine di ricarica e utilizzarle non è del tutto comodo, un nuovo strumento è pronto a rivoluzionare il concetto stesso di rifornimento elettrico.

Ricarica auto elettriche svolta
Addio colonnine di ricarica, così ricarichi la tua elettrica ovunque: che svolta – Gscarauto.it

Si chiama Not-a-Canister ed è stato creato da parte di un’azienda croata di nome EV-Clinic. In precedenza già la VOLTLAB aveva provato a superare l’annoso problema dovuto ai tempi e alle zone di ricarica. Lo aveva fatto, però, con poco successo, ovvero producendo i primi “mega power bank” portatili da utilizzare per le vetture elettriche ma non proprio adatti alla quotidianità.

Ora, però, la EV-Clinic è riuscita financo a superare questa geniale invenzione e gli utenti del web stanno cercando di capire a fondo come funziona lo strumento da essa ideato. In pratica, ha creato un dispositivo della grandezza di una tanica di benzina, all’incirca, quindi anche comodo (ma non del tutto) da poter esser trasportato in auto. Al suo interno ha anche un inverter Vitron, il quale è capace di permettere una ricarica pari a 3 kW. È perfino dotato di ruote per il trasporto e anche di una presa elettrica a 230 V. Il suo peso è pari a 50 kg, non proprio agile quindi per degli spostamenti frequenti, ma le ruote facilitano il tutto.

Auto elettriche, fare la ricarica non è mai stato così semplice

Ancora non è accessibile a tutti, anche perché il nuovo dispositivo della EV-Clinic ha un costo di ben 4.990 euro. Una volta acquistato, però, non se ne potrà fare a meno, vista l’immensa comodità che può recare a chiunque possegga un’auto elettrica.

EV-Clinic Kanta Stroma ricarica
Auto elettriche, fare la ricarica non è mai stato così semplice (Evclinic.eu) – Gscarauto.it

Ricordiamo, che c’è sempre una remota possibilità di rimanere senza elettricità con una BEV e proprio per questo, ma anche per la difficoltà negli spostamenti e per il prezzo, il nuovo dispositivo non sarà super ricercato sul mercato.

Mentre la VOLTLAB ricarica lentamente e per pochi kWh, il nuovo “power bank” della EV-Clinic ha una capacita di 5,2 kWh, di cui 4,2 kWh utilizzabili. Resta il fatto che è ancora molto ingombrante e che i bagagliai di molte BEV sono ancora poco spaziosi, quindi non c’è posto per poterlo tenere sempre con sé.

Gestione cookie