L’autostrada negli ultimi anni ha visto aumentare i propri costi, ma ci sono delle tratte davvero con prezzi assurdi.
Non sono di certo periodi facili per gli automobilisti, con i prezzi di gestione di un veicolo privato che ormai hanno visto impennare le spese in modo evidente. Lo si vede perfettamente anche nel momento in cui si parla di pedaggio autostradale, con alcune tratte che indubbiamente prevedono costi importanti.

Si deve infatti fare in modo tale che si possano abbattere i costi, soprattutto perché in Italia si usa ancora il sistema del pedaggio. Sono moltissime le nazioni che hanno trovato delle soluzioni alternative e sicuramente migliori rispetto a questo metodo che non fa altro se non limitare fortemente gli spostamenti commerciali.
In Europa la maglia nera per quanto riguarda i costi dell’autostrada se la devono spartire in due, con l’Italia che ha la bella compagnia della Francia. Ci sono dei tratti infatti anche nella nazione transalpina che prevedono dei costi che sono davvero senza senso e illogici, ma è un particolare punto quello che prevede i costi più elevati.
Prezzi alle stelle in autostrada: l’Eurotunnel il più caro di tutti
Naturalmente ci sono dei punti nei quali i prezzi sono decisamente più elevati, anche perché sono unici nel loro genere. Una delle strade sicuramente più suggestive che ci sono al mondo è l’Eurotunnel, ovvero quella tratta che permette di collegare rapidamente la Francia al Regno Unito.

Una soluzione davvero all’avanguardia, con il costo complessivo per il trasporto dell’auto all’interno dei treni navetta che ha un costo complessivo di 72 euro. Questa è infatti la tratta che prevede il costo più elevato di tutta Europa, ma al secondo posto si piazza la Francia, con la strada che va da Parigi a Marsiglia che presenta il salatissimo conto di 68,90 euro.
Non va molto meglio all’Italia, considerando infatti come le spese per poter viaggiare da Milano a Bari anche in questo caso solo alle stelle. Il pedaggio in questo caso è di 68,30 euro e nei primi 10 tratti autostradali d’Europa più costosi ci sono anche il traforo del Monte Bianco con 55,80 euro e la tratta Milano-Roma con 44,40 euro. La Francia però rimane la più costosa del Vecchio Continente, con l’Italia che dunque vanta un piccolo vantaggio sui cugini transalpini, ma senza dubbio questo non cancella il fatto che i costi siano davvero troppo elevati.