La famiglia Elkann ha un gran numero di aziende ed attività per le mani, ma per una di esse, e non ci riferiamo a Stellantis, gli affari non vanno a gonfie vele. Ecco cosa sta succedendo.
Per John Elkann gli impegni sono sempre tanti, per via delle diverse aziende di cui deve occuparsi. Il gruppo Stellantis è senza dubbio quello che fa più discutere, a causa delle continue perdite e del crollo delle vendite che va avanti da diversi anni. La holding multinazionale olandese ha appena nominato il nuovo CEO, vale a dire Antonio Filosa, il quale avrà dato l’arduo compito di risollevare le sorti dell’azienda.

Molto meglio, invece, la Ferrari, di cui Elkann è presidente dalla fine del 2018, ed in questo periodo, l’ha condotta a risultati eccezionali sotto il profilo delle vendite, anche se in F1 le cose non vanno propriamente a gonfie vele. Nel frattempo, è l’attività del fratello Lapo a destare molta preoccupazione, ed ora si inizia a parlare di una possibile cessione o di una chiusura. Andiamo a scoprire di quale attività si tratta e per quale motivo la situazione si è fatta così complessa.
Elkann, si mette male per il ristorante Garage Italia di Lapo
Secondo gli ultimi report, il ristorante Garage Italia Milano di Lapo Elkann avrebbe i conti in rosso. Si tratta di un ristorante-spazio eventi, nato nel 2017 nella ex stazione di servizio Agip che si trova in piazzale Accursio. Pare proprio che questo ristorante stia continuando a perdere vagante di denaro, ed i bilanci si stanno spostando verso il basso. In base a quanto riportato da “Affari Italiani“, una fonte sempre molto affidabile in tal senso, nel 2024 sarebbero state totalizzate delle perdite mai viste prima.

Nello specifico, lo scorso anno ha visto Garage Italia perdere 606.000 euro, peggio dei 427.000 persi nel 2023. Per quanto riguarda i ricavi, si fermano a soli 446.000 euro, con costi di gestione pari ad 1,2 milioni di euro. Il debito del ristorante di Elkann cresce, e ad aiutare è la Laps To Go Holding di Torino, ovvero un’altra società nelle mani di Lapo, che ha da poco investito 601.000 euro per sostenere il ristorante.
Un gran peccato, perché Garage Italia Milano è un gioiello, un capolavoro di architettura realizzato da Michel eDe Lucchi, con interni di lusso, la prua di una nave situata sul soffitto e la scocca di una Ferrari d’epoca piazzata al centro alla sala. Si teme che Garage Italia possa essere ceduto dal rampollo della famiglia Agnelli, come già accaduto con Garage Italia Customs, la boutique per auto su misura che è stata venduta ad un fondo del Lussemburgo. Al momento, sarebbero già in corso dei sondaggi per trovare dei nuovi soci investitori.