I brand cinesi hanno compreso l’importanza di puntare su utilitarie alla spina che siano alla portata della fascia media.
Chi riuscirà a produrre auto elettriche economiche avrà fatto bingo. Nei prossimi anni, considerata anche la dead line europea del 2035, verranno commercializzate un numero crescente di city car full electric. Per ora il problema rimane sempre il prezzo proibitivo di auto di segmento A che, sino a pochi anni fa, costavano sotto i 10.000 euro.

I brand cinesi, come MG, vogliono fare la voce grossa anche nel segmento delle auto elettriche economiche. Dopo il successo della MG4, il marchio anglo-cinese ha ufficializzato l’arrivo entro il 2028 della MG2, una city car full electric ideata per la mobilità urbana a zero emissioni che sarà proposta a un prezzo contenuto.
Non aspettatevi miracoli perché si parla sempre di circa 22.000 euro. Sulle colonne di Autocar UK sono state raccolte alcune dichiarazioni di alcuni dirigenti dell’azienda anglo-cinese. Si parla una citycar 100% elettrica, posizionata sotto la MG4 nella gamma del brand, che si metterà dietro direttamente modelli come la Renault 5 appena svelata, almeno nei piani. La nuova vettura MG sarà sviluppata nei centri di design e ingegneria di MG a Londra e Longbridge.
Il nuovo corso MG
La nuova MG2 verrà prodotta sulla piattaforma Modular Scalable Platform (MSP) di SAIC, la stessa della MG4, ma rielaborata per creare un modello compatto. Lo stile risulterà moderno con linee semplici ma distintive, sullo stampo delle sorelle maggiori. L’obiettivo dell’MG è farsi scegliere sulla base dell’economicità, ma anche per un design accattivante. Date una occhiata alla parte finale del video in basso del canale YouTube The Electric Explorer.
Sul piano tecnico l’auto dovrebbe adottare una batteria da circa 52 kWh, offrendo un’autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP. La potenza del motore sarà intorno ai 150 CV, un valore più che adeguato per il segmento e per l’uso urbano ed extraurbano. Il prezzo dovrebbe partire da circa 22.000 euro, mettendosi in concorrenza con Renault 5, Citroen e-C3 e le imminenti ID.2 e Cupra Raval.
David Allison, responsabile prodotto MG UK, ai microfoni di Autocar UK ha annunciato: “La Renault 5 dimostra che c’è una forte domanda per EV compatte, ben progettate e a prezzi accessibili. La nostra MG2 sarà la risposta concreta a questa esigenza”. MG ha confermato che la MG2 arriverà entro il 2028, ma con una progettazione già in fase avanzata. L’unveiling ufficiale dovrebbe avvenire nel 2027.