Devi viaggiare con il tuo cane? Ecco cosa devi sapere, il Codice della Strada è chiaro

Il Codice della Strada si fa molto severo anche col trasporto di cani e molti dovranno stare attenti.

Non è di certo un periodo facile per gli automobilisti, anche perché si deve tenere in considerazione il fatto di come le Leggi si siano fatte sempre più severe. Il Codice della Strada nel dicembre del 2024 ha subito grossi cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda il pesante e netto aumento delle sanzioni.

Cane auto Codice della Strada novità
Devi viaggiare con il tuo cane? Ecco cosa devi sapere, il Codice della Strada è chiaro (gscarauto.it)

Sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione quando si viaggia in auto e ciò dipende anche dalle abitudini degli italiani. Ormai quasi tutti hanno degli animali domestici e la maggior parte non si fa di certo problemi a portarlo nella propria auto, motivo per il quale è diventato necessario regolamentare il tutto.

Si sa che gli animali faticano a stare immobili e soprattutto non hanno i modi di fare delle persone. Per questo motivo si deve pensare prima di tutto alla sicurezza in strada e così facendo è tempo di fare i conti con una serie di limitazioni che sono essenziali, con i viaggi con il cane che diventano molto importanti svolgerli in un determinato modo.

Viaggi col cane? Attento a trasportino e barriere

Non è assolutamente un problema il fatto di viaggiare con il proprio animale da compagnia, ma è normale come anche lui debba rispettare alcune Leggi per la sicurezza di tutti, compresa la sua. Infatti gli animali, quando è possibile, devono essere inseriti all’interno di un trasportino, in modo tale che possano rimanere al loro interno e non muoversi in auto.

Cane auto Codice della Strada novità
Viaggi col cane? Attento a trasportino e barriere (gscarauto.it)

Naturalmente ci sono però anche dei cani di dimensioni imponenti e non è certo possibile piazzarli in simili dispositivi, per questo si piazzano nel baule. Questo è assolutamente possibile, ma non si deve dimenticare il fatto di aggiungere delle retine che si devono posizionare dei poggiatesta dei divanetti posteriori.

Per coloro che invece hanno modo di usare il trasportino, devono tenere in considerazione come, non solo sia chiaramente vietato tenerlo sulle gambe, ma c’è il divieto anche per il sedile anteriore. Lo spazio adibito per i cani e i gatti dunque sono i divanetti posteriori e il baule, seguendo queste poche regole che però sono essenziali per evitare danni che potrebbero costare carissimo al guidatore e allo stesso animale.

Gestione cookie