Divieto+di+circolazione+per+le+auto+a+diesel%3A+se+vi+fermano+rischiate+grosso%2C+i+dettagli
gscarautoit
/divieto-di-circolazione-per-le-auto-a-diesel-se-vi-fermano-rischiate-grosso-i-dettagli-386/amp/
Auto

Divieto di circolazione per le auto a diesel: se vi fermano rischiate grosso, i dettagli

Divieto immediato per le auto al Diesel, occhio se passate di qui. Se vi fermano rischiate la stangata, senza troppi giri di parole.

Futuro sempre più incerto per le auto al Diesel. Nonostante una prima rinascita sul mercato delle vetture a gasolio (grazie anche ai nuovi sistemi di propulsione ibridi), le nuove restrizioni rischiano di compromettere tutto. Anche perché il divieto di circolazione caduto sulla testa di molti automobilisti italiani è molto severo. E se non rispettato, porta con sé delle sanzioni altrettanto gravi. Conoscerne i dettagli è fondamentale per difendersi da guai seri con la legge.

Stop al Diesel (ANSA) gscarauto.it

Attenzione, dunque, a quanto sta accadendo in Italia. Nei Comuni con un numero di abitanti superiore ai 100 mila abitanti, il divieto di circolazione per una determinata categoria di auto a diesel non farà sconti a nessuno. Comuni perlopiù stanziati nel Centro Nord del nostro Paese e che avverrà nei seguenti capoluoghi di provincia.

Nel dettaglio: Torino e Novara in Piemonte; Milano, Brescia, Monza e Bergamo in Lombardia; Verona, Venezia, Padova e Vicenza in Veneto; Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna e Ferrara in Emilia-Romagna. Niente città di Roma (per citarne una delle più trafficate), dove le amministrazioni hanno deciso di conformarsi al provvedimento, sebbene alcune restrizioni saranno applicate in maniera autonoma e sempre linea alle leggi in vigore.

Divieto di circolazione per le auto Diesel, come capire se la propria auto è limitata o meno

Per non cadere in salatissime sanzioni, è necessario conoscere molto bene le caratteristiche della propria auto. Un qualcosa di poco scontato, visto che bisogna dare un’occhiata attenta ad alcune specifiche che distinguono la nostra vettura. Come detto, il divieto di circolazione per le auto Diesel colpirà solo una determinata categoria di veicoli. E farà eccezione per chi non rientrerà in quest’ultima.

Divieto circolazione auto Diesel (ANSA) gscarauto.it

Allora, qual è il modus per capire se la nostra auto è soggetta a restrizioni da parte del nuovo divieto oppure è libera di circolare? Molto semplice, basterà consultare il libretto di circolazione e cercare una sigla ben specifica. Si tratta del codice di omologazione, che sarà l’informazione determinante per comprendere se la nostra auto diesel è a rischio stangata o meno.

Dunque, le auto incriminate sono quelle con i seguenti codici: “Risp. Reg. 715/2007…” oppure “EURO 5A”, “EURO 5B” e molte altre ancora. Tutte sono esplicitate sulle ordinanze comunali predisposte dalle amministrazioni aderenti. Pertanto, l’invito è sempre quello di consultare le fonti ufficiali per capire se la propria auto sarà soggetta a divieto di circolazione o meno.

Alessandro

Recent Posts

Il motore elettrico della svolta: è super leggero e sprigiona oltre 700 CV

Una nuova tecnologia promette di cambiare le regole del gioco tra i motori elettrici: stessa…

26 minuti ago

Lorenzo, schiaffo a Marquez e Valentino Rossi: l’ammissione che fa impazzire i tifosi

Jorge Lorenzo è stato il primo dei tre rider che hanno segnato la storia recente…

4 ore ago

BMW in seri guai, scattano i richiami: quest’auto ha dei problemi

Il colosso tedesco BMW è costretto a correre ai ripari per un’avaria tecnica che affligge…

7 ore ago

Incidente terribile in pista, fiamme ovunque: i tifosi tremano

Terribile incidente in pista che ha visto il divampare delle fiamme dopo l'impatto, con l'auto…

15 ore ago

L’auto parlante è finalmente arrivata: riesce a fare cose mai viste, sembra una persona

Arriva finalmente l'auto del futuro e parla come un essere umano. Nessuna sul mercato riesce…

17 ore ago

ZTL, via alle nuove regole: cambia tutto, occhio alla maxi multa

Occhio alle nuove regole della ZTL. Ora cambia tutto e rischi anche una maxi multa.…

21 ore ago