Fai attenzione, devi averlo sempre con te in auto in queste situazioni: rischi una multa salatissima

Pioveranno multe se mancherà questo strumento utilissimo per chi transita sulle strade. Vediamo quando è obbligatorio.

Viaggiare in auto o in moto è spesso un modo per poter fuggire dalle caotiche città ma, talvolta, si è inconsapevoli di determinati strumenti obbligatori da dover portare con sé. La mancanza di uno di essi può portare a delle multe salatissime che è meglio evitare, ma può essere anche molto pericoloso non averlo riposto all’interno del proprio mezzo di trasporto. Di certo, vi sono delle situazioni in cui è utilissimo e in determinate zone è obbligatorio portarselo appresso.

Multe italia dispositivo
Fai attenzione, devi averlo sempre con te in auto in queste situazioni: rischi una multa salatissima (Ansa) – Gscarauto.it

La legge parla chiaro e non ammette il minimo errore, pena una multa che può rovinare le economie domestiche di molti italiani. Acquistare questo strumento è facilissimo, anche perché è in vendita al modico prezzo di 10-15 euro.

Si tratta di un kit di pronto soccorso utilizzabile in casi di malanni o di incidenti. Intanto, ricordiamo che in Italia è obbligatorio avere con sé anche un gilet a bande riflettenti, oltre a un triangolo di segnalazione catarifrangente da utilizzare in caso di sinistri o guasti del mezzo. Vediamo, però, anche quando è necessario e obbligatorio avere anche il kit all’interno del proprio veicolo.

Meglio acquistarlo, non farlo può comportare una multa davvero salata

Avere un kit di emergenza sempre con sé può essere molto utile in caso di incidente o malanno improvviso, nell’attesa che arrivi un’ambulanza. In Italia è obbligatorio averlo all’interno di determinati mezzi di trasporto e deve essere conforme agli standard Din 13164 riguardanti la regolamentazione europea inerente alle licenze di circolazione stradale.

Kit medico auto Italia
Meglio acquistarlo, non farlo può comportare una multa davvero salata – Gscarauto.it

All’interno del kit vi dovranno essere guanti sterili, soluzione fisiologica e cutanea disinfettante, pinzetta, garze sterili, cotone idrofilo, bende elastiche, cerotti di varie misure, forbici mediche, ghiaccio secco, laccio emostatico, sacchetto monouso per la raccolta dei rifiuti sanitari e delle istruzioni di pronto soccorso.

In Italia è obbligatorio avere il kit solo all’interno delle auto aziendali ma, non appena si decide di uscire dalla penisola con il proprio mezzo, allora è meglio sapere in quali Paesi europei è necessario e obbligatorio averlo all’interno del veicolo. Infatti, chiunque decida di raggiungere la Francia, la Slovenia, l’Austria e la Croazia deve sapere che è fondamentale avere il kit con sé o alcuni altri dispositivi.

In Francia, ad esempio, non è obbligatorio tenere il kit con sé, ma il gilet, il triangolo e un etilometro funzionante, oltre che dei guanti omologati e a norma Ue, sì. Tenere il kit nel proprio mezzo, invece, è obbligatorio in Austria, in Slovenia e in Croazia. Meglio adeguarsi alle loro leggi, quindi, non appena si mette piede in quei territori, per lo meno fino a quando non vi sarà una normativa più armonizzata in tutta l’Ue, come sperato dal parlamento europeo.

Gestione cookie