Fioccano le telecamere nei nostri Comuni, ora la sanzione è automatica: fate attenzione qui

La sanzione presto diventerà automatica. Ecco perché bisognerà prestare attenzione. Aumentano le telecamere nei nostri Comuni.

Come noto dallo scorso dicembre è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada. Provvisto di nuovi articoli atti a regolare l’utilizzo dei mezzi di trasporto di più recente introduzione, ha visto altresì l’inasprimento delle sanzioni di alcune delle infrazioni più frequenti come l’uso del telefono al volante, la guida in stato di ebrezza piuttosto che sotto effetto di stupefacenti o l’eccesso di velocità. Tutto ciò è andato ad innestarsi ad un netto cambio di politica.

Una telecamera installata in una via di Milano
Fioccano le telecamere nei nostri Comuni, ora la sanzione è automatica: fate attenzione qui (Ansa) – Gscarauto.it

Nel tempo un numero sempre più ampio di nostri connazionali ha manifestato la volontà di abitare in città più vivibili e a portata di persona, di conseguenza meno dipendenti dalle automobili e proprio in quest’ottica sono stati presi alcuni provvedimenti non sempre ben tollerati. Tra questi l’adozione di telecamere da parte dei Comuni, per monitorare il traffico e punire chi, senza permesso, entra nei centri urbani.

Milano blocca la ZTL nel Quadrilatero della Moda, ma da settembre scattano le multe

La mobilità moderna desidera dunque il pedone al centro dell’attenzione con buona pace dei commercianti, piuttosto critici nei confronti delle dilaganti ZTL, delizia di chi ama passeggiare, un po’ meno di chi lavora nelle vie interessate e ritiene che il mancato passaggio delle auto porti loro un danno economico. Su questo argomento potrebbero parlare a lungo le boutique griffate del cosiddetto Quadrilatero della Moda a Milano.

In rotta di collisione con il sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala, convinto della necessità dello snellimento del traffico, i prestigiosi marchi che popolano le varie via della Spiga e via Montenapoleone hanno avviato un braccio di ferro che si è concluso con una parziale e momentanea vittoria. Se stando a quanto definito dell’amministrazione di centro sinistra, già da metà luglio avrebbero dovuto essere attivate le telecamere, ora è arrivato il parziale dietrofront.

 

Il dettaglio di un cartello che segnala la presenza della ZTL a Milano
Milano blocca la ZTL nel Quadrilatero della Moda, ma da settembre scattano le multe (Ansa) – Gscarauto.it

Effettivamente la zona a traffico limitato partirà in questi giorni, ma soltanto da settembre verranno inviate le multe in caso di passaggio illegittimo. Nelle prossime settimane, quindi, verranno fotografati i veicoli, solo per comprendere la quantità di traffico e saranno interessati sia quelli a due che quelli a quattro ruote. come si può ben comprendere l’intenzione è quella di non scontentare nessuno e di giungere ad una mediazione tra chi esige più libertà di movimento a piedi e chi vive e lavora nella zona in questione.

Gestione cookie