Dal Giappone arriva il nuovo scooter di Honda, che consuma poco e mostra i muscoli alla concorrenza. Rivali terrorizzati dal prezzo.
L’Ala Dorata è pronta a colpire ancora. Honda è già in vetta alle classifiche di vendite e di gradimento in tutto il mondo, con la sua gamma scooter che ha conquistato qualsiasi mercato. In Italia, è la famiglia SH a dominare le graduatorie mensili e annuali, mostrando i muscoli anche alla concorrenza di pari blasone o alle rampanti sfidanti low cost. Ora la casa produttrice nipponica è pronta a rilanciare con un nuovo scooter dal rapporto qualità prezzo imbattibile.
Via il velo, dunque, dal nuovo Honda CUV. Si tratta dell’ultima fatica al cento per cento elettrica di Tokyo, in arrivo anche nei mercati europei e in particolare in quello italiano. Dopotutto, la mission è nascosta in bella vista nel nome: CUV sta per Clean Urban Vehicle electric e rappresenta il prossimo passo dell’Ala Dorata verso una gamma monomarcia interamente a zero emissioni entro il 2050.
Le sue prestazioni sono equiparabili ad uno scooter tradizionale con motore da 125 cc, ma presenta qualche chicca in più sotto il punto di vista del consumo e della tecnologia. Per il resto, il nuovo Honda CUV ha poco da invidiare alle rivali a benzina: velocità massima nella media (siamo sugli 83 km/h) ed un prezzo tutt’altro che proibitivo.
Alimentato da due batterie gli ioni di litio asportabili, Honda ha pensato davvero a tutto per il suo nuovo CUV. Il pacco batterie è l’Honda mobile Power Pack da 50,3 V/1,3 kW, che animano il motore e-Drive da 6 kW di potenza e 22 Nm di coppia. Garantisce un’autonomia massima di 83 kilometri e si ricarica dallo 0% al 100% in un massimo di sei ore.
Comparto motore gestito dalla centralina, che con tre riding mode (Sport, Standard, Econ) va a regolare la risposta dell’acceleratore e il suo impatto sul consumo della batteria. Honda CUV ha poi in dotazione la retromarcia assistita (Reverse Assist), che agevola di parecchio le manovre da fermo e in spazi ristretti. Ciclisticamente è declinato alla massima praticità, con ruote da 12″ e sistema frenata CBS.
Honda CUV arriva sul mercato come scooter comodo e pronto a tutto in città, rivolgendosi perlopiù ad un pubblico adulto e di pendolari. Il suo prezzo di partenza è di 4.690 euro: un po’ alto rispetto alla controparte a benzina, ma ampiamente giustificabile grazie alla vasta offerta di Honda.
In arrivo il modello economico per salvare il marchio. Ecco l'ultima mossa disperata di Tesla.…
Assomiglia ad un piccolo camion, ma è un gioiello ricco di dotazione. Alla scoperta della…
La FIAT sta lavorando ad un ampliamento della propria offerta, ed ora si pensa ad…
Gli utenti possono ora evitare di sottoscrivere un abbonamento al Telepass: arriva la grande novità…
Gli automobilisti dovranno fare molta attenzione ai fine settimana: in quei giorni la circolazione è…
I sindacati si schierano contro il nuovo accordo trovato da Stellantis. La crisi dell'automotive preoccupa…