La Porsche che nessuno ha mai visto: spuntano dei progetti mostruosi

La Porsche dovrebbe tornare a concentrarsi su auto termiche di altissimo spessore. Sono emersi alcuni dettagli su bolidi mai usciti dalla factory.

La Casa di Stoccarda sta attraversando una fase di crisi e i problemi sono scaturiti principalmente dalla scelta di puntare all’elettrico. Un brand come Porsche avrebbe dovuto conservare una propria identità racing.

I primi bozzetti della Porsche Carrera GT
Il primo design della Porsche Carrera GT – Gscarauto.it

Una delle vetture più belle di tutti i tempi fu la Porsche Carrera GT. Un modello divenuto celebre per la morte del temerario Paul Walker, attore protagonista di Fast and Furious. Lo stile sinuoso ed elegante si sposava con un potente motore V10 per un piacere di guida estremo. La Carrera GT fu il primo modello del brand denominato Carrera Gran Turismo, in ricordo del 3º posto assoluto conquistato nella Carrera Messicana del 1954. La presentazione, anche se soltanto a livello di concept car, avvenne al salone dell’automobile di Ginevra nel 2000 e lasciò tutti senza fiato.

I primi bozzetti della Porsche Carrera GT

La produzione iniziò soltanto nel 2003. La potenza era trasmessa all’asse posteriore mediante un cambio manuale a 6 marce: la Casa teutonica non ritenne opportuno utilizzare altri tipi di trasmissione disponibili all’epoca per le sue automobili, ovvero cambio automatico Tiptronic S della 911. Dai primi bozzetti è emerso che il design sarebbe dovuto essere completamente diverso con un tetto fisso anziché il tetto rigido rimovibile che era stato lanciato in produzione.

Nell’ambito di una partnership tra Porsche e Adrien Brody, l’attore ha trascorso diversi giorni lavorando presso il marchio, scoprendo il mondo Porsche. Il direttore dei progetti speciali, Grant Larson, ha annunciato: “prima che la Carrera GT esistesse come roadster, era solo una supercar con motore centrale V10”. Poi ha fatto vedere uno schizzo dettagliato di una delle prime versioni della Carrera GT del 1999, l’anno prima che fosse presentata in anteprima come concept al Salone di Parigi del 2000. Le differenze sono notevoli, a partire da un ampio spoiler posteriore e un diffusore ispirato al motorsport, che sembra incorporare i terminali di scarico nelle alette del diffusore. Il video di Brody con Porsche merita una attenta osservazione. Il progetto originale sembra spettacolare, ma i designer poi hanno intrapreso una nuova strada.

Gestione cookie