Quella che vi mostreremo oggi non è una Renault come tutte le altre, ma un mezzo unico pensato per la più alta carica di uno stato. Andiamo a scoprire questa speciale versione della Rafale che fa sognare gli appassionati.
Per la Renault è tempo di svelare un’auto di altissimo livello, un’edizione esclusiva pensate per celebrare la festa nazionale del 14 di luglio, in cui ricorre l’anniversario della Presa della Bastiglia e dell’inizio della rivoluzione francese. Non poteva esserci migliore occasione per svelare al mondo la Rafale Présidentiele, pensata per Emmanuel Macron, il Presidente della Repubblica transalpina che la utilizzerà come auto ufficiale per i suoi spostamenti.

Ben 125 anni fa la casa della Losanga consegnò per la prima volta un’auto ad un presidente, e si trattava della mitica Renault 40 CV, quando correva l’anno 1920. L’ultima era stata l’Espace del 2016, ed ora è tempo per dare una rinfrescata all’offerta presidenziale. La Rafale Présidentiele è nata sulla base della E-Tech 4×4 da 300 cavalli di potenza massima, assicurando dunque prestazioni di altissimo livello. Alla sua produzione hanno collaborato autisti, meccanici ed addetti alla sicurezza, nonché anche alcuni artigiani rinomati in tutta la Francia. L’auto è infungibile, per via della presenza di un portabandiera all’anteriore, ma anche vista la carrozzeria di colore Blu Sommit con glitterature bianche e rosse.
Renault, ecco la Rafale Présidentiele per Emmanuel Macron
La Renault Rafale Présidentiel è dotata di una calandra decorata con i coloro della bandiera della Francia, mentre i badge sulla porta, così come i cerchi da 20″ sono specifici per questa versione, di cui Emmanuel Macron farà largo uso assieme al propri staff. Il passo è stato allungato per consentire di avere più spazio a bordo, mentre la vernice ha subito una speciale lavorazione, utile per resistere all’assorbimento del calore fino a 10°. Guardando alla carrozzeria, è blindata con materiali compostiti, mentre le sospensioni sono state rinforzate, così da gestire al meglio il peso extra.

Le porte posteriori sono state dotate di un dispositivo di chiusura assistita, mentre le quattro ruote sono sterzanti. A bordo ci sono materiali eccezionali come l’utilizzo del marmo dei Pirenei Noir Grand Antique, che si trova nella consolle centrale posteriore, sulla pancia e nella razza centrale del volante tramite alcuni inserti. Le piastre dei comandi dei sedili posteriori di questa speciale Renault sono prodotti in legno di faggio scuro intarsiato. I poggiatesta sono incise al laser, mentre sul retro dei sedili anteriori troviamo delle ulteriori tasche. I sedili posteriori sono ventilati, una funzione extra che è assente nella versione di serie.