La+Renault+pi%C3%B9+strana+mai+vista%3A+aveva+una+particolarit%C3%A0+assurda
gscarautoit
/la-renault-piu-strana-mai-vista-aveva-una-particolarita-assurda-80/amp/
Auto

La Renault più strana mai vista: aveva una particolarità assurda

C’è stato un periodo storico irripetibile che ha portato la Renault a osare con proposte futuristiche. Facciamo un salto indietro di 20 anni per un concept estremo.

Era il 2004 e non si parlava ancora di automotive alla spina, di brand cinesi e soprattutto di crisi. I primi anni del nuovo millennio sono stati spettacolari per i designer delle auto europee. C’erano i soldi e si potevano creare dei prototipi spettacolari.

Lo storico concept Renault (ANSA) – Gscarauto.it

Auto come la Renault Fluence Concept, una classica coupé sportiva, oggi non la vedremo mai. L’unveiling avvenne in occasione del Concorso di eleganza Louis Vuitton Classic, tenutosi per la prima volta a Waddesdon Manor, vicino ad Aylesbury, anziché nella sua tradizionale sede, l’Hurlingham Club di Londra. L’obiettivo non era creare un modello di serie negli anni successivi, ma anticipare lo stile delle Renault del futuro.

La Renault Fluence venne effettivamente lanciata e prodotta sino al 2016 in Turchia, ma era una berlina compatta. Il concept presentava linee tese e più morbide create dal centro stile guidato da Patrick le Quément. Si trattava di una coupé con un forte legame con il passato. Il cofano era lungo e discendente verso il frontale, dove spiccava il logo Renault. Non c’erano le maniglie, nascoste nelle fiancate, per finalità aerodinamiche, mentre la zona posteriore era cateterizzata da gruppi ottici particolarmente sottili e una gobba centrale al termine dell’esteso lunotto.

La caratteristica unica del concept Renault

Per usufruire del bagagliaio, da appena 395 litri, si sollevava l’intero posteriore, ancorato al tetto tramite un braccetto centrale. L’abitacolo era futuristico per l’epoca con un piccolo schermo centrale. Gli interni erano sinuosi con 4 sedili che davano l’effetto di fluttuare per le strane forme curvose. La strumentazione appare quella delle moderne auto elettriche. L’abitacolo era minimal ma elegante, a differenza delle ultime tendenze del car market.

Design posteriore Renault Fluence Concept (media press) Gscarauto.it

Sotto al cofano c’era un V6 di 3,5 litri da 280 CV, associato alla trazione posteriore e al cambio automatico. Un motore sportivo che oggi non abbiamo più modo di apprezzare. La terza generazione di Laguna era ispirata alla Fluence specialmente a livello di gruppi ottici anteriori. Anche la Renault Wind riprese alcuni elementi della concept, più a livello di sinuosità del design. Quanto sarebbe bello tornare a quest’epoca?

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Renault più fallimentare di sempre, dovettero ritirarla: il suo design però ha ispirato il modello più amato

In casa Renault si lavora ad un futuro fatto di diverse tecnologie, con l'obiettivo di…

3 ore ago

James Bond scansati, l’auto segreta della Regina Elisabetta: le sue caratteristiche sono uniche

Vi sono dei modelli nati per proteggere i reali inglesi. E’ un emblema del Made…

11 ore ago

BMW fa piovere regali, motociclisti al settimo cielo: è assalto ai concessionari

Incredibile ma vero, BMW ha deciso di accontentare tutti con dei regali meravigliosi. È caccia…

12 ore ago

Nuovi obblighi per i motociclisti: attenzione, la stangata è salatissima

Da adesso in poi tutti i motociclisti dovranno fare molta attenzione: con i nuovi obblighi…

16 ore ago

Ricarica ultra rapida e look da manga: questa moto è già storia, la svolta è epocale

Questa moto fa già parte della storia e porta con sé una svolta epocale. L'estetica…

20 ore ago

Auto, quanto spendiamo per mantenerla? In tutta la nostra vita è un vero sproposito

Le auto di oggi hanno visto i loro prezzi d'acquisto salire, ma anche le spese…

1 giorno ago