La+Renault+pi%C3%B9+strana+mai+vista%3A+aveva+una+particolarit%C3%A0+assurda
gscarautoit
/la-renault-piu-strana-mai-vista-aveva-una-particolarita-assurda-80/amp/
Auto

La Renault più strana mai vista: aveva una particolarità assurda

C’è stato un periodo storico irripetibile che ha portato la Renault a osare con proposte futuristiche. Facciamo un salto indietro di 20 anni per un concept estremo.

Era il 2004 e non si parlava ancora di automotive alla spina, di brand cinesi e soprattutto di crisi. I primi anni del nuovo millennio sono stati spettacolari per i designer delle auto europee. C’erano i soldi e si potevano creare dei prototipi spettacolari.

Lo storico concept Renault (ANSA) – Gscarauto.it

Auto come la Renault Fluence Concept, una classica coupé sportiva, oggi non la vedremo mai. L’unveiling avvenne in occasione del Concorso di eleganza Louis Vuitton Classic, tenutosi per la prima volta a Waddesdon Manor, vicino ad Aylesbury, anziché nella sua tradizionale sede, l’Hurlingham Club di Londra. L’obiettivo non era creare un modello di serie negli anni successivi, ma anticipare lo stile delle Renault del futuro.

La Renault Fluence venne effettivamente lanciata e prodotta sino al 2016 in Turchia, ma era una berlina compatta. Il concept presentava linee tese e più morbide create dal centro stile guidato da Patrick le Quément. Si trattava di una coupé con un forte legame con il passato. Il cofano era lungo e discendente verso il frontale, dove spiccava il logo Renault. Non c’erano le maniglie, nascoste nelle fiancate, per finalità aerodinamiche, mentre la zona posteriore era cateterizzata da gruppi ottici particolarmente sottili e una gobba centrale al termine dell’esteso lunotto.

La caratteristica unica del concept Renault

Per usufruire del bagagliaio, da appena 395 litri, si sollevava l’intero posteriore, ancorato al tetto tramite un braccetto centrale. L’abitacolo era futuristico per l’epoca con un piccolo schermo centrale. Gli interni erano sinuosi con 4 sedili che davano l’effetto di fluttuare per le strane forme curvose. La strumentazione appare quella delle moderne auto elettriche. L’abitacolo era minimal ma elegante, a differenza delle ultime tendenze del car market.

Design posteriore Renault Fluence Concept (media press) Gscarauto.it

Sotto al cofano c’era un V6 di 3,5 litri da 280 CV, associato alla trazione posteriore e al cambio automatico. Un motore sportivo che oggi non abbiamo più modo di apprezzare. La terza generazione di Laguna era ispirata alla Fluence specialmente a livello di gruppi ottici anteriori. Anche la Renault Wind riprese alcuni elementi della concept, più a livello di sinuosità del design. Quanto sarebbe bello tornare a quest’epoca?

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Altro che benzina o elettrico, quest’auto va con un carburante che si trova al bar: dopo il rifornimento restano tutti scioccati

Dopo il rifornimento tutti a bocca aperta. Benzina o elettrico nel dimenticatoio. Quest'auto funziona con…

3 mesi ago

Questa Lamborghini farà strappare i capelli ai puristi: ha delle aggiunte che la rendono un pezzo super esclusivo

Non passa inosservata: la Lamborghini rielaborata da Keyvany sorprende e soprattuto divide con uno stile…

3 mesi ago

La Mercedes che può giocarsela con una Ferrari: grazie a queste modifiche ora ha oltre 1.000 CV

Una Mercedes trasformata da Brabus supera i mille cavalli: scopri la GT 63 S E…

3 mesi ago

La BMW più cattiva di sempre: sembra quasi una Lamborghini Urus

Assomiglia ad una Lamborghini Urus, ma non lo è. Svelati tutti i dettagli della BMW…

3 mesi ago

La Lamborghini più esotica che vedrete oggi: ha dei dettagli che la rendono unica

Possiede dei dettagli che la rendono unica.  Ecco svelate le immagini di una Lamborghini esotica…

3 mesi ago

Land Rover, la versione mini cinese: costa solo 3.500, è un vero affare

Una Land Rover "Defender" che sembra vero, ma nasconde qualche sorpresa: te lo porti a…

3 mesi ago