Jorge Lorenzo è stato il primo dei tre rider che hanno segnato la storia recente della MotoGP a ritirarsi. A suo parere, ha fatto un qualcosa che non è riuscito agli altri.
Il dominio di Marc Marquez con la Ducati in questo 2025 ci dice fondamentalmente due cose. La prima è che Marc si è ripreso perfettamente dai problemi fisici degli ultimi anni, dimostrandosi uno dei più forti piloti nella storia del motociclismo, se non il migliore di sempre. La seconda è che la MotoGP di oggi sia di un livello nettamente inferiore rispetto al passato, dal momento che il nativo di Cervera non ha un minimo di concorrenza di fronte a sé.

Vero è che ai tempi della Honda, quando in griglia c’era gente come Jorge Lorenzo, Vaentino Rossi e Dani Pedrosa, non erano mancate le stagioni in cui Marc aveva dettato legge, 2014 e 2019 su tutte. Ma è anche vero che di quei tempi ricordiamo delle sfide strepitose, entrate, di diritto, nella storia del motociclismo e nella memoria degli appassionati. Lorenzo ha battuto nel 2015 sia Valentino Rossi che Marquez, ed ha ricordato i successi ottenuti nella sua carriera, in quella che è stata la MotoGP più forte e competitiva di sempre.
Lorenzo, l’unico a battere Rossi, Marquez, Stoner e Pedrosa
Intervistato al podcast “Mig Babol” dell’ex pilota Andrea Migno, Jorge Lorenzo è tornato sulla sfida dei famosi fantastici 5, tra i quali rientra lui assieme ad altre leggende della MotoGP, come Marc Marquez, Valentino Rossi, Dani Pedrosa e Casey Stoner. Dal canto suo, Jorge ha sottolineato di essere stato l’unico a battere tutti gli altri in un singolo campionato, dimostrandosi molto soddisfatto di quanto mostrato nella sua carriera. Con onestà, ha poi riconosciuto di aver vinto meno mondiali rispetto a Marquez ed al “Dottore”.

Ecco le parole di Lorenzo: “Cosa penso dei fantastici 5? Beh, perdonate la mia insolenza, ma io sono stato l’unico in grado di battere tutti e cinque nello stesso campionato. Questo non vuol dire che io sia il migliore di tutti, ma statisticamente sono stato l’unico in un mondiale a battere tutti e quattro. Valentino non ha mai battuto Marquez vincendo il titolo, ha fatto secondo. Stoner non ha guidato contro Marquez e Pedrosa non ha mai vinto un mondiale di MotoGP. Poi è anche vero che Valentino e Marquez hanno vinto più campionati di me“.