Jorge Lorenzo, da anni ormai ex MotoGP, è tornato a parlare dei protagonisti della top class, e non è passata inosservata l’affermazione fatta a proposito del dominio di Marc Marquez. Dichiarazioni forti dello spagnolo.
La stagione di MotoGP targata 2025 non sembra avere molto altro da dire, e siamo solo ai primi di luglio. Marc Marquez ha un vantaggio di 68 punti sul primo inseguitore in classifica, ovvero suo fratello Alex, la cui presenza nel GP di Germania è a rischio a seguito dell’infortunio alla mano rimediato ad Assen. Chi si aspettava una lotta con Pecco Bagnaia è rimasto fortemente deluso, dal momento che il tre volte iridato paga un pesante gap di 126 punti in classifica mondiale, vedendo così ridimensionate anche le performance delle stagioni precedenti.

A guardare ciò che sta accadendo nel 2025, gli scettici potrebbero aver ragione, ed è possibile che Bagnaia abbia vinto quei due mondiali per assenza di una reale concorrenza e per la netta superiorità della Ducati ufficiale di cui disponeva. Dal canto suo, Marquez sta dominando al primo anno nel team factory di Borgo Panigale, mentre Pecco aveva dovuto sudarsi sino in fondo i titoli del 2022 e del 2023, nonostante la superiorità del proprio mezzo tecnico. Secondo Jorge Lorenzo, Marc è nettamente il migliore, e Bagnaia è stato sino ad oggi una delusione.
Lorenzo, Marquez è il Michael Jordan delle moto
In un’intervista riportata dal sito web “MotoSan“, Jorge Lorenzo è tornato ad esaltare Marc Marquez, usando un’affermazione che potrebbe non piacere troppo ai suoi rivali, ma anche a Valentino Rossi ed ai campioni del passato. Dal suo punto di vista, il nativo di Cervera è così superiore anche perché riesce ad emergere anche nei fine settimana in cui non sembra in difficoltà, come ad Assen, dove in qualifica non era andato oltre la quarta posizione in qualifica. In seguito, ha primeggiato quando contava davvero, nella Sprint Race e nella gara domenicale.

Lorenzo è stato secco nel proprio giudizio: “Marc è al top, riesce a stare davanti anche quando è in difficoltà, ma credo che Pecco possa riuscire a stare davanti ad Alex costantemente, però per ora non lo sta facendo. Vedremo se in futuro riuscirà ad essere almeno secondo. Marc però è davvero eccezionale. Dal mio punto di vista, Marquez è il Michael Jordan della MotoGP, ma questo non significa che Kobe Bryant, Shaquille O’Neal o tutti gli altri non vogliano provare a batterlo“.