Marc Marquez “dissangua” Ducati: l’accordo che svuota le casse del team di Borgo Panigale

Marc Marquez sta dettando legge al suo primo anno nel team ufficiale Ducati, ma dietro all’ingaggio del nativo di Cervera c’è un accordo economico da record. Ecco quanto guadagnerebbe in caso di vittoria del mondiale.

La MotoGP sbarca al Sachsenring per il Gran Premio di Germania, sostanzialmente il giardino di casa di Marc Marquez, vincitore qui per 11 volte, di cui otto in MotoGP. Il nativo di Cervera arriva in terra teutonica con 68 punti di vantaggio sul fratello Alex, le cui condizioni saranno tutte da valutare dopo l’infortunio alla mano rimediato ad Assen, che lo ha costretto ad un intervento chirurgico. Terzo in classifica il vincitore dello scorso anno, Pecco Bagnaia, il quale accusa ben 126 lunghezze di ritardo dal compagno di squadra.

Marquez dissangua la Ducati
Marquez in azione ad Assen (ANSA) – Gscarauto.it

Come detto da Davide Tardozzi, il team manager della Ducati, tra lo spagnolo e la Desmosedici GP25 si è creato un legame eccezionale, tutto ciò che invece non è accaduto a Bagnaia, il quale, da inizio anno, lamenta uno scarso feeling, soprattutto nella fase di frenata. Marquez ha dominato su piste come Mugello ed Assen, che in passato non lo avevano mai visto esaltarsi, e questa è una risposta a chi credeva che fosse un pilota in fase calante dopo gli infortuni degli ultimi anni. Anche sul fronte economico, il #93 ha un enorme interesse a vincere più gare possibili.

Marquez, 3 milioni di euro in caso di vittoria del mondiale

Secondo quanto rivelato dal media spagnolo “AS“, Marc Marquez incasserebbe qualcosa come 3 milioni di euro in caso di vittoria del titolo mondiale, ovviamente come bonus. La casa di Borgo Panigale prevede ulteriori bonus in base ai risultati di ogni gara, con la vittoria di ogni Sprint Race che comporta l’incasso, da parte del pilota vincitore, di 40.000 euro extra, 20.000 ai rider delle squadre satelliti.

Marc Marquez 3 milioni di euro se vince il mondiale
Marc Marquez festeggia la sua vittoria ad Assen (ANSA) – Gscarauto.it

Pare, inoltre, che Marquez abbia incassato sino ad oggi ben 200.000 euro per ogni vittoria, per un totale di 1 milione e 560 mila euro sino ad oggi conquistati sommando anche i successi delle Sprint, secondo quanto sottolineato anche su “MotoSprint“. Tutto ciò va chiaramente ad aggiungersi al suo stipendio, già faraonico di per sé. Dunque, il nativo di Cervera ha tutto l’interesse di continuare a macinare vittorie e di non lasciare nulla alla concorrenza, visto che ogni successo comporta degli incassi extra per centinaia di migliaia di euro. Ed è difficile pensare che qualcuno possa frapporsi tra sé e la conquista di un gran numero di altre vittorie.

Gestione cookie