Moto e scooter dovranno stare attenti ai cambiamenti, con le nuove regole che sono ufficiali.
Non è un periodo facile per coloro che guidano le moto e gli scooter, tanto è vero che sono tantissimi che si sono trovati costretti a trovare delle soluzioni alternative. Le due ruote sono sempre molto apprezzate, ma in tanti Comuni si sono attuati dei piani molto restrittivi per limitarne la circolazione.
Una scelta che fa sempre molto discutere e che non è facile da capire in tanti casi. Non si deve però dimenticare come l’atteggiamento in strada di diversi biker sia tutto tranne che ligio alla sicurezza, motivo per il quale sono tanti coloro che stanno prendendo delle decisioni parecchie dolorose.
Lo si vede anche da ciò che accade negli USA, da sempre una terra che ha visto nelle moto un mezzo di straordinario aiuto per la vita di tutti i giorni. Ora però è tempo di fare i conti con delle limitazioni, con queste che giungono direttamente dal Minnesota, una terra che ha deciso di dare il via a un duro stop.
Da un po’ di tempo a questa parte tutti quanti hanno notato come diversi motociclisti attuino una pratica davvero molto fastidiosa. Questa ha preso il nome negli USA di Lane Splitting e di Lane Filtering e in poche parole si tratta della volontà di zigzagare tra le varie corsie da parte di moto e scooter.
Non si tratta di certo della soluzione più attenta alle norme di sicurezza, per questo motivo diventava importante ed essenziale fare in modo che si potesse trovare una soluzione. Dall’1 luglio però lo Stato del Minnesota è andato profondamente contro quello che di solito era stato l’atteggiamento degli altri Stati.
Infatti è arrivata la libertà di effettuare il Lane Filtering, ovvero la possibilità di superare con moto o scooter quelle che sono le auto ferme, anche se questo comporterà il cambio di corsia. Allo stesso modo vale anche il Lane Splitting, ma solo quando ci sarà una velocità di percorrenza sulla strada di un massimo di 40 km/h. Una scelta che naturalmente ha fatto scattare non poche polemiche, ma il direttore del Dipartimento di sicurezza Mike Hanson, ha sottolineato come le strade siano condivise.
Assomiglia ad un piccolo camion, ma è un gioiello ricco di dotazione. Alla scoperta della…
La FIAT sta lavorando ad un ampliamento della propria offerta, ed ora si pensa ad…
Gli utenti possono ora evitare di sottoscrivere un abbonamento al Telepass: arriva la grande novità…
Gli automobilisti dovranno fare molta attenzione ai fine settimana: in quei giorni la circolazione è…
I sindacati si schierano contro il nuovo accordo trovato da Stellantis. La crisi dell'automotive preoccupa…
Basta un clic e risolvi il problema delle emissioni. Così la questione inquinamento diventa materia…