Gli automobilisti dovranno fare molta attenzione ai fine settimana: in quei giorni la circolazione è ferma, cambia tutto.
Nel periodo estivo gli automobilisti devono sempre fare attenzione a mettersi in viaggio nei fine settimana. Sono proprio i giorni del weekend quelli dove si concentra il traffico maggiore: il rischio è sempre quello di imbattersi in lunghe code e rimanere per ore sull’autostrada, oltretutto con temperature molto elevate. Ma il pericolo non è solo l’imbottigliamento: nel fine settimana, infatti, possono verificarsi anche delle chiusure che costringono a scegliere un’altra strada per arrivare a destinazione.
Un esempio è la nuova Zona a Traffico Limitato appena approvata a Roma. La giunta capitolina ha infatti dato l’ok per l’entrata in funzione della ZTL Appia Antica, pensata e realizzata con l’obiettivo di fare in modo che l’ambiente diventi sempre più sicuro e piacevole sia per i pedoni che per i ciclisti. Al tempo stesso, come ha spiegato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patané, con questa ZTL è anche possibile valorizzare la splendida area archeologica e naturalistica.
La ZTL Appia Antica ha una caratteristica particolare: la giunta romana ha infatti deciso di attivarla solo nei weekend, ovvero il sabato e la domenica, dalle ore 7 alle ore 19. L’unica eccezione è il mese di agosto, quando invece la nuova ZTL sarà attiva anche negli altri giorni. Ma quali sono le strade comprese nella nuova Zona a Traffico Limitato?
L’area in questione è quella delimitata dall’intersezione di via delle Mura Latine con via Appia Pignatelli e da via Ardeatina, precisamente nel tratto compreso tra l’intersezione di via delle Sette Chiese con via Appia Antica. Come ogni ZTL, anche questa appena istituita vieta l’ingresso ai veicoli non autorizzati tramite varchi elettronici, ovviamente solo quando è attiva.
Ma non è finita qui: la ZTL Appia Antica, infatti, prevede anche un limite di velocità a 30 km/h. Ciò vuol dire che gli automobilisti devono fare molta attenzione e andare molto piano se non vogliono vedersi recapitare a casa multe salate. “Si tratta di un primo passo importante per rendere l’Appia Antica un luogo più sicuro e fruibile per tutti“, fa sapere il Comune di Roma.
La ZTL Appia Antica non è ancora entrata in funzione perché mancano le telecamere. L’obiettivo del Comune capitolino è quello di fare in modo che tutto sia pronto entro la fine del 2025.
Terribile incidente in pista che ha visto il divampare delle fiamme dopo l'impatto, con l'auto…
Arriva finalmente l'auto del futuro e parla come un essere umano. Nessuna sul mercato riesce…
Occhio alle nuove regole della ZTL. Ora cambia tutto e rischi anche una maxi multa.…
In arrivo il modello economico per salvare il marchio. Ecco l'ultima mossa disperata di Tesla.…
Assomiglia ad un piccolo camion, ma è un gioiello ricco di dotazione. Alla scoperta della…
La FIAT sta lavorando ad un ampliamento della propria offerta, ed ora si pensa ad…