Peugeot “ruba” a FIAT per evitare guai: il nuovo modello nasconde tanto dell’azienda torinese

Oggi vi parleremo di una curiosa novità che riguarda il gruppo Stellantis e due dei suoi marchi più interessanti. La Peugeot presenta un modello che ha un dettaglio in comune con la FIAT.

Peugeot e FIAT sono due dei principali marchi del gruppo Stellantis, colosso dei motori che da tempo sta zoppicando. La casa del Leone, a guardare i dati di vendita, è forse l’unico costruttore della holding multinazionale olandese a poter guardare con ottimismo al futuro, vista l’offerta dei veicoli che continua a convincere i clienti. L’obiettivo è quello di conquistare anche il mercato del Sud America, dove il gruppo è sempre stato molto attivo.

Peugeot FIAT accordo che sorprende
Peugeot FIAT ecco la soluzione (Stellantis) – Gscarauto.it

In Brasile, la FIAT vende un gran quantitativo di auto, e questo paese è diventato uno dei mercati principali per la casa di Torino. La Peugeot ha ora intenzione di fare altrettanto, e per la sua vettura di punta utilizzerà un motore della stessa FIAT, un’unità collaudata, efficiente ed affidabile. Andiamo a scoprire di che propulsore si tratta e su quale vettura verrà montata, nella speranza di convincere la clientela locale all’acquisto.

Peugeot, la 208 in Brasile avrà il motore della FIAT

La Peugeot 208 arriverà dalle nostre parti il prossimo anno, ma in Brasile, nel frattempo, è in arrivo un importante restyling del modello attuale. La vettura metterà da parte il motore PureTech e punterà sul FIAT 1.0 FireFly 3 cilindri da 70 cavalli di potenza massima, lo stesso che è montato sulla Panda e che verrà utilizzato anche sulla nuova 500 ibrida. La versione in vendita in Brasile è molto spartana, ancor più semplificata rispetto all’allestimento Style che è quello entry level in Europa. Tanto per farvi un esempio, a bordo c’è uno schermo che non è touchscreen, il tutto per ridurre i costi di produzione e venderla a prezzi più bassi. I comandi sono minimalisti, ed fendinebbia sono del tutto assenti.

Peugeot 208 in Brasile con il motore della FIAT
Peugeot 208 in mostra (Stellantis) – Gscarauto.it

C’è solo un piccolo display da 5″, che rimpiazza quello da 10″ disponibile alle nostre latitudini. Il motore PureTech è stato accantonato dopo i tanti problemi tecnici avuti in questi anni, scegliendo l’usato sicuro di casa FIAT. La Peugeot 208 avrà un prezzo di partenza che corrisponde ai nostri 14.500 euro, ma non mancano altre due versioni più accessoriate, che costeranno l’equivalente di 16.300 e 17.000 euro. Ricordiamo he in Brasile non ci sono i limiti di emissioni che sono presenti in Europa, e la vita dei motori a combustione è ben più al sicuro che da noi.

Gestione cookie