Avete visto la nuova moto che arriva sul mercato? Sembra uscita da Tron e ha una tecnologia da fantascienza. I primi dettagli sono davvero ghiotti.
Le sue moto hanno appassionato generazioni e generazioni di motociclisti, che per anni hanno sognato di salirne in sella ad una in carne ed ossa. Il mondo Tron è ancora lontano a diventare realtà, ma le sue moto potrebbero essere più vicine di quello che si pensa. È le grandi novità che arrivano dall’Europa sono il segnale di un mondo delle due ruote che continua ad evolvere senza alcuna esclusione di colpi.

Di cosa parliamo? Della nuova e mozzafiato X-01 di Diem Motors. E non preoccupatevi: finirle in scia non vi costerà la vita. È pensata per rappresentare il perfetto compromesso tra modernità e attualità, nel tentativo di portare le moto elettriche a fare la voce grossa anche nel mercato del grande pubblico. Una sfida imponente per la startup danese a capo del progetto, vogliosa di riscrivere le regole di mobilità sostenibile.
Anche perché i presupposti ci sarebbero tutti. Il design futuristico e all’avanguardia, ma non è solo una bella moto. Diem Motors ha alzato l’asticella dell’ingegneria, della ciclistica e del comparto tecnico per le due ruote elettriche. E la nuova X-01 ne è la prova: il telaio monotrave e il motore a flusso assiale sono le vere chicche.
Diem Motors X-01, quando Tron diventa realtà: tutti i dettagli
Motore a flusso assiale che Diem Motors ha integrato direttamente nel mozzo della X-01. Una mossa tanto intelligente quanto efficace, visto che elimina del tuto il sistema di trasmissione a catena e ne abbatte anche i costi di manutenzione. Nonostante il look impegnativo e la tecnologia avveniristica, la moto elettrica danese è pensata per essere accessibile e guidabile da tutti.

Per salire in sella alla nuova Diem Motors X-01, infatti, basta la Patente A2. Il motore della due ruote danese è potente 47,5 CV e rifugge dai numeri delle superbike. Il suo carattere è amichevole e placido, cercando di mixare la praticità e l’adattabilità di un mezzo elettrico alla freschezza di guida e al divertimento di una moto paragonabile ad una 500 cc.
Diem Motors non ha ancora annunciato il prezzo finale della X-01, ma proverà a gettarsi nella produzione in serie a cifre abbordabili persino per una piccola azienda. Il carattere e l’agilità non le mancano, anche l’equipaggiamento. Vi farà gola in concessionario?