Se+hai+una+moto+o+uno+scooter%2C+non+c%26%238217%3B%C3%A8+nulla+da+ridere%3A+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0+%C3%A8+tremenda
gscarautoit
/se-hai-una-moto-o-uno-scooter-non-ce-nulla-da-ridere-lufficialita-e-tremenda-684/amp/
Notizie

Se hai una moto o uno scooter, non c’è nulla da ridere: l’ufficialità è tremenda

Le notizie emerse riguardanti il mondo delle moto sono davvero orribili. I centauri sono sempre più preoccupati per ciò che sta succedendo.

Sappiamo bene quanto gli appassionati delle due ruote amino particolarmente il proprio veicolo ma per loro non è sempre facile viaggiare con spensieratezza. Gli ultimi dati emersi, infatti, fanno venire i brividi e non ci si raccapezza su come certe dinamiche siano ancora possibili nel 2025, dopo anni e anni di studi per poter consentire loro di muoversi senza affrontare troppi problemi.

Se hai una moto o uno scooter, non c’è nulla da ridere: l’ufficialità è tremenda – Gscarauto.it

In un mondo in cui le auto sommergono le città e dove è complicatissimo trovare un parcheggio o superare il traffico in maniera lineare, affidarsi a una due ruote può essere la soluzione più congeniale. Eppure, ancora oggi la sicurezza stradale non è dalla parte dei rider che si riversano in strada quotidianamente anche solo per raggiungere il proprio posto di lavoro.

Sono ancora tantissimi gli incidenti in cui moto e scooter incappano ogni giorno e su tutte le strade italiane. Le statistiche emerse recentemente, poi, lasciano intendere quanto ancora oggi sia pericoloso mettersi alla guida di uno di questi veicoli.

Moto, dati statistici infelici per i centauri

Siamo dinanzi a una vera e propria tragedia, sicché sono ancora troppi i morti e i feriti derivanti dagli incidenti che avvengono sulle strade italiane. A confermarlo è stato uno studio effettuato da parte dell’Aci e dell’Istat, il quale ha fatto emergere dei dati davvero sconvolgenti. Riguarda gli incidenti di moto e scooter avvenuti nel 2024 ed era dal 2017 che non si registrava un numero di decessi così elevato.

Moto, dati statistici infelici per i centauri – Gscarauto.it

Ovviamente, le cause principali sono sempre le solite: eccesso di velocità, distrazione alla guida e il mancato rispetto della distanza di sicurezza. Sono in aumento gli incidenti stradali in generale e i feriti in confronto al 2023, mentre rimane pressoché stabile il dato riguardante i decessi (3.030, ovvero -0,3%). Gli incidenti stradali registrati nel 2024 sono 173.364 (+4,1% in confronto all’anno precedente).

Il numero di feriti nel 2024 è aumentato del 4,1%, con 233.853 registrati, ma fortunatamente sono diminuiti in confronto al 2019 del 4,5%, come sono diminuiti anche i decessi, del 3,1%, pur se non gli incidenti (in aumento dello 0,7%).

A destare maggiore preoccupazione, però, sono i dati riguardanti le moto. Infatti, nel 2024 sono state registrate ben 830 vittime tra guidatori e passeggeri. L’aumento in confronto al 2023 è impressionante, +13,1%, e l’inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni non va sottovalutata. Tra gli altri motoveicoli si contano, invece, 36.547 sinistri, da cui sono scaturiti ben 399 decessi e 35.968 feriti. Per quanto riguarda i ciclomotori, invece, si stimano ben 4.318 incidenti contro altri mezzi e 1.765 contro quelli isolati, da cui sono scaturiti 58 morti e 7.599 feriti.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

La Lamborghini più esotica che vedrete oggi: ha dei dettagli che la rendono unica

Possiede dei dettagli che la rendono unica.  Ecco svelate le immagini di una Lamborghini esotica…

1 ora ago

Land Rover, la versione mini cinese: costa solo 3.500, è un vero affare

Una Land Rover "Defender" che sembra vero, ma nasconde qualche sorpresa: te lo porti a…

4 ore ago

Alfa Romeo pensa al futuro e prepara un nuovo modello: già pizzicata in strada la versione di prova

Il prossimo volto della Tonale si mostra ma senza ancora svelarsi del tutto. Gli indizi…

21 ore ago

Stellantis ha una novità poco pubblicizzata sulle sue auto: ora troverete tutti queste aggiunte all’interno

Un piccolo dettaglio negli aggiornamenti: Stellantis sta introducendo qualcosa in più, senza grandi annunci. Chi…

1 giorno ago

La Ford che sembra uscita da un cartone animato: ha delle soluzioni tecniche che non si sono mai più viste su un’auto

Sembra uscita da un cartone animato e ha soluzione tecniche mai più applicate su un'auto.…

1 giorno ago

Stellantis, nuovi guai: verdetto del tribunale, respinto il ricorso

La preoccupazione per il verdetto riguardante Stellantis è alle stelle. Il ricorso in tribunale è…

2 giorni ago