Il traffico è un grosso problema in molti luoghi e in questa autostrada l’allerta è massima.
L’estate è ormai entrata nel vivo, ma si deve aspettare ancora qualche settimana prima di arrivare ad agosto, il mese delle vacanze per eccellenza. Allo stesso modo, proprio perché vede tantissimi italiani muoversi per andare in fere, ecco che si arriva anche a quello che è un sensibile e netto aumento del traffico.

Sono tantissimi gli italiani che negli anni hanno provato a studiare delle soluzioni alternative, con tanti che hanno iniziato a chiamare certe pratiche con il nome di “partenze intelligenti”. In certi giorni però c’è ben poco da dover studiare e inventarsi, perché il traffico diventa così intenso da non poter essere risolto.
Per questo motivo diventa importante fare in modo che tutti siano sempre ben informati su quelli che possono essere i rischi e le tratte maggiormente trafficate. Le autostrade in certi giorni diventano davvero una trappola dalla quale è anche ben difficile uscire, ma una di quelle che porta con sé ai maggiori rischi è quella Modena-Brennero.
Traffico Modena-Brennero: giorni da bollino nero
Per poter spaventare sempre di più i cittadini si è deciso di aggiungere negli ultimi anni anche il bollino nero per quanto riguarda quelle che saranno le giornate con il traffico ancora più intenso. Una scelta che però evidenzia come vi siano delle giornate nelle quali non è di certo la scelta migliore e più saggia quella di mettersi al volante.

Saranno in totale ben 14 le giornate nelle quali ci sarà questa allerta, con Autostrade per l’Italia che comunque sottolinea come i momenti della giornata nella quale ci dovrebbe essere maggiore facilità di percorrenza che saranno la sera e la notte. Sono dunque sette i weekend che sono visti come quelli del traffico intenso e si parla sia per coloro che vanno verso l’Austria che per chi invece vira verso l’Emilia.
I giorni ancora più intensi dovrebbero essere cinque, ovvero il 13 e 26 luglio, oltre che il 6, 16 e 23 agosto. In questi giorni diventa dunque un vero problema potersi spostare su questa autostrada, con il consiglio che dunque è quello di poter trovare delle strade alternative o a quel punto anche prendere in considerazione l’opzione di cambiare itinerario per le vacanze estive.