Sorpresa Autovelox, svelata la posizione di tutti gli apparecchi: la svolta rivoluzionaria

Svelata la posizione di tutti gli Autovelox, la svolta in Italia sorprende gli automobilisti. Ecco la mappa completa ed il motivo svelato.

Conoscere la posizione di tutti gli autovelox in Italia non è sempre possibile e rischia di essere anche un’operazione illegittima (almeno in quei casi specifici determinati dalla legge, ndr). A volte è una mossa disperata degli automobilisti, stanchi di essere sanzionati e multati anche laddove i limiti di velocità imposti rappresentano quasi una sfida alla pazienza umana. Per questo, la grande svolta pronta nel nostro Paese può essere una manna salvifica per chi attendeva grosse novità.

Autovelox
Svolta Autovelox Italia – gscarauto.it

Dopotutto, l’Italia è il secondo Paese al mondo con più autovelox e Photored sulle strade, rappresentando invece il primo assoluto in Europa. Avere una mappa completa degli autovelox, dunque, potrebbe significare un grosso aiuto per chi vuole conoscere in anticipo la posizione degli apparecchi ed essere più ligi nel rispetto dei limiti di velocità. Il censimento degli autovelox sarà portato avanti dalle autorità competenti, dopo le preghiere quasi inascoltate (e decennali) degli automobilisti.

Il nuovo Decreto Infrastrutture, in tal senso, sarà il turning point per mappare tutti gli autovelox presenti sulle strade italiane. Il voto di fiducia approvato alla Camera nella scorsa giornata del 10 luglio 2025, ha approvato il suddetto Decreto con emendamento poi presentato dalla Lega di Matteo Salvini, autore dell’introduzione del censimento degli apparecchi disposti per il rilevamento delle velocità.

Mappa completa degli Autovelox in Italia, la grande svolta

Ruolo delle autorità, dunque, sarà completare la mappa degli autovelox in Italia. Una volta terminato il processo di censimento, sarà poi il Ministero dei Trasporti a pubblicarla sul proprio portale online. Il documento rischia di essere uno dei nuovi (e importantissimi) vademecum degli automobilisti, svelando la posizione di tutti gli apparecchi sparsi per il territorio italiano.

Autovelox
Mappa completa Autovelox (ANSA) gscarauto.it

La grande domanda, però, è un’altra: perché svelare la posizione degli autovelox? L’obiettivo principale è quello di garantire la massima trasparenza nei confronti degli automobilisti, soprattutto considerando gli incassi record per i Comuni nel 2024. Tutti proventi derivati dalle sanzioni degli apparecchi, con alcune installazioni denunciate come ad hoc da migliaia e migliaia di utenti e cittadini.

L’Italia resta una trappola per chi viaggia in auto e non bada troppo ai limiti di velocità. Non parliamo di infrazioni o di eccessi che superano il buon senso ed il guidare sicuro in strada, ma di vere e proprie imposizioni che – stando a quanto riportato dal malumore comune – hanno indispettito chi costantemente multato da autovelox non segnalati oppure illegittimamente montati.

Gestione cookie