Telepass%2C+addio+abbonamento%3A+con+la+nuova+opzione+paghi+quello+che+usi
gscarautoit
/telepass-addio-abbonamento-con-la-nuova-opzione-paghi-quello-che-usi-583/amp/
Auto

Telepass, addio abbonamento: con la nuova opzione paghi quello che usi

Gli utenti possono ora evitare di sottoscrivere un abbonamento al Telepass: arriva la grande novità che fa risparmiare tanto.

Il Telepass è uno strumento molto apprezzato da coloro che viaggiano spesso in autostrada. Grazie a questo pratico dispositivo, infatti, è possibile evitare le lunghe code che molto spesso si formano ai caselli autostradali: con il Telepass si può sfruttare il pagamento automatico del pedaggio autostradale. Tutto ciò che serve è l’apparecchio in questione, che viene solitamente collocato sul parabrezza dell’auto, oltre ovviamente a un abbonamento con canone mensile che tutti possono sottoscrivere.

Telepass, addio abbonamento: con la nuova opzione paghi quello che usi – Foto ANSA (Gscarauto.it)

Ma vale la pena abbonarsi al Telepass per coloro che invece in autostrada ci vanno raramente? Effettivamente andare a pagare un canone mensile se non si fanno troppi viaggi in auto non è l’ideale. Proprio per venire incontro a questa tipologia di utenti Telepass ha pensato a un nuovo dispositivo che consente di evitare il pagamento del canone.

Si tratta di Telepass Grab & Go, un dispositivo per il telepedaggio che gli utenti possono acquistare anche in alcuni supermercati. La caratteristica di Telepass Grab & Go è proprio questa: il pagamento avviene solo quando si utilizza il dispositivo. Questo prodotto ‘pay per use’ è acquistabile da Mediaworld, ma anche presso Euronics, Unieuro, Esselunga, Carrefour e altri rivenditori.

Ultim’ora Telepass: svolta epocale, si risparmia tanto

Il funzionamento è molto semplice. Come primo passaggio va effettuata l’abilitazione tramite l’app Telepass con la tecnologia NFC. Una volta completata l’attivazione Telepass Grab & Go funzionerà esattamente come il Telepass classico: non resta che posizionarlo in auto per dare il via ai pagamenti automatici dei pedaggi autostradali.

Ultim’ora Telepass: svolta epocale, si risparmia tanto – Telepass Press Media (Gscarauto.it)

Come accennato il pagamento scatta solo quando si usa realmente il telepedaggio o gli altri servizi: il costo è di un euro per ogni giorno in cui il servizio viene effettivamente utilizzato, oltre ovviamente al costo del pedaggio o degli altri servizi collegati. Le spese vengono addebitate ogni mese su carta corrente o ogni 15 giorni sulla carta di credito.

Il dispositivo può essere installato solo da persone fisiche con autoveicoli a uso privato o motoveicoli di cilindrata non inferiore a 150 cc. Ma quanto costa il nuovo dispositivo? Il prezzo di Telepass Grab & Go è 29,90 euro: per attivarlo si spendono 14,90 euro fino al 31 gennaio 2026, poi il prezzo sale a 20 euro. Chi procederà all’attivazione del nuovo dispositivo entro il 30 settembre 2025 potrà ottenere anche 15 euro di cashback sul pedaggio inserendo nell’app il codice TLP15.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Incidente terribile in pista, fiamme ovunque: i tifosi tremano

Terribile incidente in pista che ha visto il divampare delle fiamme dopo l'impatto, con l'auto…

7 ore ago

L’auto parlante è finalmente arrivata: riesce a fare cose mai viste, sembra una persona

Arriva finalmente l'auto del futuro e parla come un essere umano. Nessuna sul mercato riesce…

10 ore ago

ZTL, via alle nuove regole: cambia tutto, occhio alla maxi multa

Occhio alle nuove regole della ZTL. Ora cambia tutto e rischi anche una maxi multa.…

13 ore ago

Mossa disperata da parte di Tesla: modello economico per salvare la baracca

In arrivo il modello economico per salvare il marchio. Ecco l'ultima mossa disperata di Tesla.…

17 ore ago

La FIAT più grande di sempre ha una dotazione magnifica: sembra un piccolo camion

Assomiglia ad un piccolo camion, ma è un gioiello ricco di dotazione. Alla scoperta della…

21 ore ago

FIAT pensa ad un grande ritorno: mossa a sorpresa sulla Panda

La FIAT sta lavorando ad un ampliamento della propria offerta, ed ora si pensa ad…

23 ore ago